Gli impianti Hymson per la lavorazione di lamiere piane e tubolari
Green evolution
Modelli di progettazione sostenibile nell’ingegneria degli impianti industriali
Gli impianti taglio laser HYMSON progettati a moduli. Integrare in un unico impianto diversi componenti con funzioni indipendenti contribuisce infatti a migliorare la velocità di sviluppo del prodotto e a rispondere rapidamente alla domanda di personalizzazione del mercato.
Progettare per disassemblare vuole dire infatti, rendere possibile ed a costi sostenibili, il recupero e il ricondizionamento di grandi e piccole parti di impianto che altrimenti sarebbero andati perduti durante le fasi di manutenzione o decommissioning.
Oggi, infatti, al di là del valore finanziario legato al bene prodotto, gli impianti industriali subiscono costi elevatissimi dovuti alla gestione ordinaria e alla gestione del fine vita della stessa “macchina impianto”. Questo succede, perché le modalità con cui sono stati progettati gli impianti industriali, non risolvono il problema delle manutenzioni e del fine vita, ma solo quello della produzione di beni.
Anticipare con una progettazione ad hoc i problemi legati alla gestione della manutenzione o al decommissioning finale dell’impianto, diventa strategico per l’ambiente e funzionale al risparmio economico, non solo per il materiale recuperato, che potrà assumere un nuovo valore commerciale, ma anche per il notevole risparmio economico che richiede la spesa per gli interventi di manutenzione e controllo.
PERCHE’ PORTARE IL CONCETTO DELLA PROGETTAZIONE CIRCOLARE IN AMBITO INDUSTRIALE?
- Questo tipo di progettazione sta assumendo un importanza strategica nello scenario dell’economia circolare europea, modificando lo stesso concetto di progettazione tradizionale a favore di una visione più completa, che ha come priorità, non solo la produzione di beni, ma anche la gestione del fine vita dell’impianto industriale stesso, permettendo il recupero di una grande quantità di materiale, trasformarli in materia ad alto valore economico e favorendo nel contempo la riduzione degli scarti.
- Introdurre nell’ideazione e nello sviluppo di un nuovo impianto industriale, il concetto di “progettare per disassemblare”, cambia il paradigma della progettazione e sviluppa un approccio completamente nuovo, con benefici sia di tipo ambientale, sia di tipo economico.
Uno dei principi guida è costituito dalla facile accessibilità a parti o a componenti dell’impianto che sono soggette a operazioni programmate di manutenzione (diagnostica, manutenzione, riparazione).
Una delle priorità nello sviluppo di modelli progettuali circolari è la cosiddetta modularità dei sistemi impiantistici. Il concetto di modularità che definisce un componente all’interno di un più vasto sistema è alla base, infatti, di un elevato risparmio economico legato alla gestione dell’impianto. Spesso capita, anche per impianti di recente progettazione e costruzione, che l’accessibilità alle diverse parti dell’impianto sia resa molto difficoltosa a causa di una progettazione tutta orientata a risolvere il problema produttivo, anziché a facilitarne il bisogno di controllo – diagnostica, manutenzione, riparazione
Per innescare questa visione progettuale, serve quindi realizzare, già in fase di sviluppo del progetto una linea guida per il decommissioning in ottica circolare, che tenga conto del fine vita dei materiali e delle componenti dell’impianto e della facilità degli interventi di manutenzione.
Componenti dell’impianto
Refrigeratore
Sostegno tubi
Sostegno
Motori
Testa taglio
Trave alluminio
Struttura di protezione
Aspiratore polveri
Tavola di avanzamento
Aspirazione smart a zone
Sorgente laser
Struttura basamento